Ogni giorno ci troviamo a consigliare i nostri clienti sulla scelte del giusto materiale da inserire nei loro modelli e continua è la nostra sfida nel cercare esattamente quello che fa al caso vostro. Altrettanto importante è la scelta del taglio! Ce ne sono tantissimi di tipi di taglio diversi!

Pensate che esiste solo il briolette o il taglio brillante?? Sbagliate!

Andiamo oltre e osiamo di più!

Oggi parliamo di.. TIPI DI TAGLIO DELLE PIETRE

Ci sono fondamentalmente tre tipi di taglio:

  • sfacettato : utilizzato sopratutto nelle gemme trasparenti, consente di ottenere un buon gioco di colori
  • liscio : pisano o curvo, soprattutto per pietre senza trasparenze, opache
  • misto: dove uno dei due lati è liscio e l’altro sfacettato

Alcune pietre grezze, sono stupende anche senza la necessità da parte dell’uomo di essere modificate. Per le altre invece l’esperienza di centinaia di anni è riuscita a far emergere una bellezza nascosta.

Taglio Cabochon

Il primo taglio

Esatto! Il taglio cabochon è stato il primo taglio dell’uomo! E’ incredibile vedere come questo sia stato l’inizio dell’arte del taglio delle pietre fin dagli antichi egizi!

Quindi abbiamo il cabochon semplice con la parte inferiore piana e la parte superiore curvata. Esiste anche nella versione a goccia, ossia molto molto sottile.

Doppio cabochon dove entrambe le parti sono curve.

Cabochon concavo convesso: una forma conosciuta anche a mezzaluna o unghia, che viene utilizzato nei materiali molto scuri, come i granati, per schiarirli.

Il taglio cabochon è usato soprattutto nelle pietre naturali milky!

Taglio Sfacettato

Il più utilizzato, il più amato

Ci sono moltissimi tipi di tagli sfacettati, cioè quei tagli che creano piccole superfici sulla pietra chiamate “faccette”.

  • Taglio a Rosa (Rose Cut): generalmente di base piatta, è caratterizzato dalle faccette che hanno forma triangolare. Generalmente a 24 faccette.
  • Taglio Checker (Checker Cut): la forma delle  faccette qui è quadrata. In italia è normalmente conosciuto come Briolette, anche se tecnicamente con briolette si intende un taglio con faccette (qualsiasi forma) da entrambi i lati.
  • Taglio Brillante: il taglio per eccellenza che approfondiamo qui sotto.

Taglio Brillante

Impossibile non conoscerlo e usarlo!

Il più amato e utilizzato è lui, il taglio brillante!

Si è evoluto da diversi predecessori, quali il taglio 8-8 e 16-16 che presentavano questo numero di faccette, per poi passare al taglio antico che però presentava un ampio apice e la tavola inferiore molto più ampia della corona, con poca simmetria delle faccette.

Il taglio brillante è formato da 58 faccette e veniva realizzato principalmente sul diamante, poiché corrisponde alle sue caratteristiche di lucentezza, dispersione e riflessione.

 che presenta 33 faccette e la TAVOLA INFERIORE formata da 25 faccette.

Perché il taglio sia corretto le facette della corona devono corrispondere a quelle della tavola inferiore.

Se un diamante è tagliato con queste misure, la luce che vi entra si riflette ed esce dall’alto dando una magnifica brillantezza al nostro diamante o al Cubic Zirconia Preciosa!

Ed ora non ti resta che scegliere il tuo taglio!